Masseria Galeta - la nostra Storia

LA NOSTRA STORIA

Da sempre crocevia di pastori erranti e viaggiatori, punto di riferimento per i naviganti, Galeta Masseria racchiude in sé il mistero dell’incontro e della condivisione.

“La Masseria prende il nome probabilmente dai “Rodogaleta”, nobile famiglia gallipolina già nota nel XIII secolo ed estintasi intorno al XVII secolo. […] Le aggiunte e le trasformazioni di epoche diverse rendono difficile la lettura dell’impianto originario, organizzato intorno alla torre a due piani con ingressi indipendenti. Al piano superiore si può accedere soltanto dalla scala esterna che in origine era provvista di ponte levatoio. La doppia caditoia, posta a difesa della porta di ingresso al primo piano […] è appesa a mo’ di pulpito su un secondo parapetto che nasconde una breve rampa di scala sistemata su terrazzo e che funziona da guardiola. […] Del complesso originario rimane oltre la torre una schiera di abitazioni coperte a due spioventi che chiude il cortile verso il giardino.”

Le Masserie Fortificate del Salento Meridionale, A. Costantini, D. Novembre, P. Bolognini Adriatica Editrice Salentina,
Lecce, 1984

Masseria Galeta - la nostra Storia

B&B E HOME RESTAURANT DAL 2020

La masseria è sempre stata abitata e l’attività primaria è l’allevamento di bovini e caprini. Abbiamo voluto diversificare questa attività riorganizzando gli spazi per poter finalmente fare ospitalità come rappresentazione di autenticità, di verità: ciò che più rispecchia la nostra storia ed il nostro modo di sottendere alla bellezza.

Intendiamo proporre il lusso dell’ospitalità autentica in un contesto agricolo produttivo in coerenza con la natura del luogo; vorremo così reinterpretare l’idea di turismo consapevole e perciò sostenibile.

Dal 2020 Galeta Masseria accoglie viaggiatori da tutto il mondo per il servizio di pernottamento e prima colazione, proponendo una formula di "home restaurant" che rispetta i cicli stagionali del nostro orto e delle erbe spontanee.

È possibile fruire della torre per pernottamenti con colazione e del servizio di Home Restaurant, ristorazione casalinga, in cui sono proposti i semplici piatti della tradizione di famiglia e delle festività dei santi, nel rispetto dei cicli stagionali del nostro orto e delle erbe spontanee. Inoltre la masseria è disponibile per shooting ed eventi privati.

GALETA MASSERIA TUTTO L’ANNO

Come da sempre in costante mutazione il contesto Galeta Masseria si presta a diventare la giusta scena per attività socio-culturali collaterali, organizzando workshop ed eventi e sostenendo il turismo sportivo per rappresentare il Salento non solo come meta dell’estate italiana, ma come vero e proprio luogo di crescita e contaminazione dove vivere esperienze indimenticabili in ogni stagione dell’anno.

Masseria Galeta - la nostra Storia

Alessandro Maghenzani, classe 1987, ha preso le redini della masseria di famiglia, facendo della resistenza attiva e della simbiosi con la terra una filosofia di vita. Dopo studi letterari tra Toscana e Francia, Alessandro è tornato nel Salento nel 2013, facendo di questo edificio in pietra, immerso nella campagna, il suo rifugio. Alessandro è un letterato, un agricoltore, una guida escursionistica, un cuoco e un surfista, oltre che il cuore pulsante della Galeta Masseria.

“In cuor mio sapevo che un giorno sarei tornato, ma non pensavo così presto. Nel corso degli anni, sono giunto alla conclusione che volevo vivere lontano dal frastuono di questa globalizzazione, in armonia con i tempi della campagna e del mare vicino.”

Masseria Galeta - la nostra Storia

MISSIONI E VALORI DI GALETA MASSERIA

TRAMANDARE E RISPETTARE LA NOSTRA TERRA

GALETA MASSERIA: un baluardo di resistenza contro la massificazione della globalizzazione.

Oggi siamo impegnati a condividere la storia del Salento e a mantenere vive le sue tradizioni, la sua cultura, la sua cucina e la sua identità unica, che si distingue dalla tendenza semplicistica del #mediterraneanvibes che si trova ovunque, da Napoli a Palermo, da Portofino a Corfù.

COSTRUIRE UNA COMUNITÀ - CREARE LEGAMI

GALETA MASSERIA: Un luogo di vacanza, arte, pratiche culturali e benessere per tutti.

Oltre ad accogliere viaggiatori da tutto il mondo, Galeta Masseria partecipa allo sviluppo della vita comunitaria e culturale locale.

Offre a tutti la possibilità di accedere ad attività artistiche, culturali e di benessere attraverso un programma accuratamente selezionato che valorizza le tradizioni e il territorio del Salento.

TRASMETTERE LE NOSTRE PASSIONI - UNO STILE DI VITA IN SINTONIA CON LA NATURA

GALETA MASSERIA: non è solo un luogo per turisti. Apriamo le porte ai viaggiatori curiosi condividendo le nostre passioni per la natura, l’arte, le avventure all’aria aperta, la cucina e lo yoga.

Nel 2024 abbiamo creato SUPER SURYA, uno spazio multiattività all’interno della Galeta Masseria che unisce arte, cultura e benessere per i viaggiatori e gli abitanti del luogo. Ogni settimana offriamo corsi di yoga di gruppo aperti a tutti, che esplorano la respirazione, la meditazione e il movimento.

Accogliamo anche gruppi e ritiri di yoga.

UN APPROCCIO ECOLOGICO E UMANO

L’attuale situazione ecologica della Puglia meridionale è catastrofica: il turismo di massa soffoca la regione in estate, i rifiuti abbandonati imperversano come i cambiamenti climatici, i lavoratori migranti vengono sfruttati nelle piantagioni, il batterio Xylella Fastidiosa ha distrutto economia e paesaggio...

Noi abbiamo scelto di parlarne e di reinvestire nella terra e nel territorio del Salento.

Spinti da una visione ottimistica, vogliamo sviluppare questo progetto creando un ecosistema che incoraggi le persone a prendersi cura di sé stesse e della natura.