Masseria Galeta - la nostra Storia

La nostra Storia

Da sempre crocevia di pastori erranti e viaggiatori, punto di riferimento per i naviganti, Galeta Masseria racchiude in sé il mistero dell’incontro e della condivisione.

“La Masseria prende il nome probabilmente dai “Rodogaleta”, nobile famiglia gallipolina già nota nel XIII secolo ed estintasi intorno al XVII secolo. […] Le aggiunte e le trasformazioni di epoche diverse rendono difficile la lettura dell’impianto originario, organizzato intorno alla torre a due piani con ingressi indipendenti. Al piano superiore si può accedere soltanto dalla scala esterna che in origine era provvista di ponte levatoio. La doppia caditoia, posta a difesa della porta di ingresso al primo piano […] è appesa a mo’ di pulpito su un secondo parapetto che nasconde una breve rampa di scala sistemata su terrazzo e che funziona da guardiola. […] Del complesso originario rimane oltre la torre una schiera di abitazioni coperte a due spioventi che chiude il cortile verso il giardino.”

Le Masserie Fortificate del Salento Meridionale, A. Costantini, D. Novembre, P. Bolognini Adriatica Editrice Salentina,
Lecce, 1984

Masseria Galeta - la nostra Storia

La masseria è sempre stata abitata e l’attività primaria è l’allevamento di bovini e caprini. Abbiamo voluto diversificare questa attività riorganizzando gli spazi per poter finalmente fare ospitalità come rappresentazione di autenticità, di verità: ciò che più rispecchia la nostra storia ed il nostro modo di sottendere alla bellezza. Intendiamo proporre il lusso dell’ospitalità autentica in un contesto agricolo produttivo in coerenza con la natura del luogo; vorremo così reinterpretare l’idea di turismo consapevole e perciò sostenibile.

È possibile fruire della torre per pernottamenti con colazione e del servizio di Home Restaurant, ristorazione casalinga, in cui sono proposti i semplici piatti della tradizione di famiglia e delle festività dei santi, nel rispetto dei cicli stagionali del nostro orto e delle erbe spontanee. Inoltre la masseria è disponibile per shooting ed eventi privati.

Masseria Galeta - la nostra Storia

Come da sempre in costante mutazione il contesto Galeta Masseria si presta a diventare la giusta scena per attività socio-culturali collaterali, organizzando workshop ed eventi e sostenendo il turismo sportivo per rappresentare il Salento non solo come meta dell’estate italiana, ma come vero e proprio luogo di crescita e contaminazione dove vivere esperienze indimenticabili in ogni stagione dell’anno.